Il borgo

[supsystic-gallery id=1]

La Trattoria da Claudio si trova all’interno dell’antico borgo di Grazie, sulle sponde del fiume Mincio.

Grazie, classificato come uno dei borghi più belli d’Italia, nasce, insieme a Rivalta s/M, in simbiosi con il paesaggio creato dal fiume che, proprio in questi luoghi, forma una delle zone umide più importanti d’Europa, dove la biodiversità e il patrimonio naturalistico sono uniche nel suo genere.

Dalle sponde del Mincio si erge il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, ad oggi classificato come “Basilica Minore”, titolo affidato agli edifici religiosi di particolare importanza, la cui costruzione inizia addirittura nel 1200 d.C., quando la popolazione locale costruisce una piccola cappella alla Madonna col Bambino. È nel XIV secolo, che Francesco Gonzaga fece erigere il Santuario ad opera dell’architetto Bartolino Da Novara, che in quegli anni progetta anche il Castello di San Giorgio a Mantova e il Castello estense a Ferrara. Il Santuario è unico nel suo genere, con la sua struttura gotica che al suo interno svela, nel corpo costituito da un’unica navata, la struttura lignea e la moltitudine di decori ex-voto.

A Grazie di Curtatone, oltre al Santuario della Beata Vergine e al parco naturalistico sulle sponde del Mincio, si può visitare il Museo dei Madonnari, che celebra ed espone alcune tra le opere più belle realizzate durante la famosissima Fiera dell’Assunta, che si svolge ogni anno a ferragosto e durante la quale si svolge il concorso internazionale dei madonnari.

Apprezzatissime sono anche le escursioni sul fiume, durante le quali si può apprezzare il paesaggio unico, e durante i mesi estivi, assistere alla fioritura dei Fior di loto.

Nel borgo si svolgono anche il mercato contadino – ogni domenica – e annualmente, eventi aperti al pubblico, come “Il borgo dei bimbi”, “plenilunio sul Mincio” e “la notte magica”.